ViruBLOC Nasal Microgel Spray

La cavità nasale rappresenta un potenziale sito di trasmissione e replicazione del virus SARS-CoV-2, nella fase iniziale della malattia COVID-19. Il SARS-CoV-2, appartenente alla famiglia dei Coronaviridae, è un “enveloped virus”, caratterizzato cioè dalla presenza di un involucro esterno (pericapside) costituito da una membrana fosfolipidica a doppio strato (bilayer).

Image
Membrana fosfolipidica a doppio strato (bilayer)

Membrana fosfolipidica a doppio strato

ViruBLOC Nasal Microgel è costituito da 3 ingredienti principali: glicerolo, idrossipropil metilcellulosa e Nicomenthyl® (mentil nicotinato, derivato della vitamina B3), che, in sinergia tra di loro, creano una protezione efficace che svolge tre azioni di tipo chimico-fisico/meccanico:

  1. INTRAPPOLARE: il glicerolo e l’idrossipropilmetilcellulosa creano una barriera muco-adesiva transitoria e osmoticamente attiva che intrappola i virus.
  2. DISATTIVARE: la particolare struttura lipidica/anfifilica (avente cioè carattere sia idrofobo che idrofilo) del Nicomenthyl®  interferisce con i pericapsidi (anch’essi di natura lipidica e anfifilica) dei virus, perturbandone la conformazione e impedendo loro di penetrare e infettare le cellule.
  3. PROTEGGERE: la barriera di ViruBLOC Nasal Microgel protegge la cavità nasale, stimolando la secrezione mucosa (una delle sue più importanti difese naturali) e contribuendo a rimuovere il virus disattivato (verso lo stomaco o soffiandosi il naso).
Image
intrappola, disattiva, protegge

AVVERTENZE
Prima dell’uso leggere attentamente le informazioni fornite dal fabbricante.
ViruBLOC Nasal Microgel non sostituisce l’uso delle mascherine e di tutte le altre misure di protezione da infezioni da SaRS-CoV-2 raccomandate dalle autorità sanitarie.
Durante l’utilizzo si potrebbe notare un aumento della secrezione nasale (“naso che cola”), fastidi nasali o pizzicore temporanei. Questi sono segni normali che indicano che il prodotto sta agendo correttamente; se la sensazione persiste, interrompere l’uso del prodotto.
In caso di reazioni indesiderate, sospendere il trattamento e consultare un medico.
Consultare il proprio medico se si ha febbre alta o se i sintomi sono più gravi di quelli di un comune raffreddore.
Non usare il prodotto a seguito di un intervento chirurgico al naso e/o alla gola finché la ferita non è guarita, senza consultare un medico. Per l’utilizzo congiunto con altri prodotti per uso nasale si raccomanda di consultare un medico.
Non eccedere la dose consigliata. Il prodotto non deve essere utilizzato continuativamente per più di 30 giorni.
Non spruzzare il prodotto negli occhi o in distretti differenti dalle cavità nasali; nel caso di contatto accidentale con gli occhi lavare con abbondante acqua corrente.
Non utilizzare il prodotto se la confezione risulta aperta o danneggiata.
Non utilizzare dopo la data di scadenza. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezione integra e conservato in modo corretto.
L’applicazione sui bambini deve essere effettuata o supervisionata da un adulto. Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Per una corretta pulizia si raccomanda di risciacquare con acqua corrente e asciugare il beccuccio erogatore prima di richiuderlo utilizzando l’apposito tappo.
Per ridurre il rischio di diffusione dei virus e contaminazione crociata, si raccomanda di non condividere il dispositivo con altri utilizzatori.

Nota: quanto sopra indicato corrisponde al testo integrale delle istruzioni per l’uso del dispositivo medico ViruBLOC Nasal Microgel Spray Ref. 2101134R6