Covid 19 in età pediatrica: quali sono i sintomi e come distinguerli dall’influenza

Con l'avvenuta riapertura delle scuole, tantissimi genitori vivono nel terrore che i propri figli, tornati alla loro quotidianità scolastica, possano ammalarsi di Covid19.

Nonostante le rassicurazioni ricevute, sono tante le perplessità che aleggiano dopo il suono della prima campanella: incertezze per lo più legate alle dificoltà di saper riconoscere il Covid da una banale influenza dai sintomi con cui si manifesta (quando si manifesta!).

Fortunatamente, qualche sottile differenza pare sia clinicamente rilevabile.

Vediamole con l’aiuto del materiale prodotto dall’OMS; dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie [US Centers for Disease Control and Prevention]; e dall’Accademia americana per le allergie, [American Academy of Allergy, Asthma and Immunology].

Nonostante la scarsa disponibilità dei dati pediatrici per quanto riguarda Covid-19, alcuni dati precoci e limitati evidenziano che i bambini potrebbero avere meno probabilità di contrarre il virus e hanno un minor numero di richiesta di ospedalizzazione rispetto agli adulti, ma sembrerebbe che quasi la metà dei bambini e ragazzi affetti da Covid-19 siano asintomatici o con sintomatologia lieve.

Date le caratteristiche comuni tra l’influenza e Covid, come la modalità e la facilità di trasmissione da persona a persona, nonché le presentazioni cliniche simili, è fondamentale saper riconoscere e poter distinguere se siamo di fronte ad un bambino affetto da una banale influenza o da Covid-19.

Le due malattie presentano delle sottili differenze cliniche nella sintomatologia da saper valutare con particolare attenzione.

I sintomi comuni ad entrambe le malattie sono:

disturbi gastrointestinali,
mal di testa,
congestione nasale,
rinorrea,
mal di gola.

Nel Covid-19 si riscontrano in maniera molto più evidente:

febbre alta,
affaticamento (dolori muscolari)
tosse secca particolarmente aggressiva,
perdita di olfatto e gusto (l’anosmia e ageusia) e la presenza di sintomatologia respiratoria come il respiro corto”.

Quello che condividiamo con voi sono le indicazioni da parte dell' OMS, riassunte nel documento del governo australiano. Vedere tabella illustrativa qui di seguito.

Image
Coronavirus – Covid-19: sintomi